Cesena

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Forli-cesena

Prefisso

0547

Coordinate

longitudine 12.2431 - latitudine 44.1389

Codice ISTAT

04000

Codice catastale

C573


A metà strada fra il mare, da cui dista circa 15 chilometri, e le colline dell'Appennino tosco-romagnolo, Cesena è all'incrocio della via Emilia con la via Romea. Il territorio sorge all'estremità sud-orientale della Pianura Padana, sul Savio, alla confluenza col Ronco e col torrente Pisciatelo. Anche nota come città dei Tre Papi, la città dell'Emilia Romagna è ricca di chiese e palazzi di elevato valore artistico e architettonico, e il centro storico è circondato dalle mura e dalle torri dell’antica Rocca Malatestiana.

Il comune di Cesena è suddiviso in dodici quartieri e conta circa 97.603 abitanti; del comune romagnolo fanno parte anche numerose frazioni come Bagnile o Lizzano. I cognomi più diffusi nel comune della provincia di Forlì-Cesena? Sicuramente Casadei, Rossi e Fabbri. Cerca su PagineBianche  tutte le informazioni relative all'origine e al significato di tutti i cognomi della città romagnola.

L'economia cesenate può contare sul mercato dell'ortofrutta, per cui è leader europeo, ma anche su diversi settori dell'industria, da quello metalmeccanico a quello edile e dell'alta tecnologia informatica. Ma Cesena è anche a pochi passi dalla Riviera romagnola e da alcuni parchi divertimento; la presenza di turisti aumenta di anno in anno e il comune è sempre più attento all'efficienza dei trasporti e alla diffusione capillare di servizi come farmacie aperte anche di notte, banche, guardia medica, studi dentistici e tabaccherie
mappa